đ In occasione della Giornata mondiale dedicata ai tumori ginecologici parliamo di tumore dellâovaio, della cervice uterina e dellâendometrio (ma anche della vulva e della vagina)
.
Diagnosticare precocemente un tumore dellâovaio è ancora difficile e per questo motivo non è sempre possibile iniziare tempestivamente le terapie. I tumori della cervice uterina sono invece originati dallâinfezione da papilloma virus umano (HPV) che si trasmette soprattutto per via sessuale. Per quanto riguarda i tumori dellâendometrio, il rischio nellâarco della vita di una donna di svilupparne uno è di 1 su 46.
đPer prevenire il tumore della cervice uterina puoi aderire alle attivitĂ di screening effettuando il test HPV ogni 5 anni o il pap-test, da effettuare ogni 3 anni dallâinizio dellâattivitĂ sessuale, o comunque a partire dai 25 anni dâetĂ fino ai 70 anni, anche se a oggi in alcune Regioni il test HPV sta progressivamente sostituendo il Pap-test.
Ă bene fare una visita annuale dal ginecologo, che in base alla storia familiare potrĂ programmare un calendario degli esami di controllo da effettuare.
đUn ulteriore strumento di prevenzione è il vaccino contro lâinfezione da HPV che è offerto gratuitamente a tutte le ragazze e i ragazzi tra gli 11 e i 12 anni. Infine, è fondamentale prevenire quotidianamente i tumori ginecologici adottando uno stile di vita sano.