4 Marzo – International HPV Awarness Day
Il 4 marzo si celebra “l’International HPV Awarness Day” per sensibilizzare la popolazione circa l’importanza della vaccinazione contro lo Human Papilloma Virus, che è il principale responsabile dei tumori della cervice uterina ed è coinvolto anche nell’insorgenza di altri tumori.
Negli ultimi due anni il Mondo si è concentrato nella lotta con il COVID19. Nello stesso periodo si è registrata una sostanziale diminuzione dell’attenzione verso il problema HPV con sia in termini di vaccinazioni che di screening mediante HPV test e Pap test.
L’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) ha effettuato un confronto fra primi 5 mesi del 2020 e lo stesso periodo del 2019 riguardo al numero e la percentuale di test eseguiti in meno, la stima delle lesioni iniziali della cervice uterine (CIN2+) non diagnosticate a causa del ritardo, e il numero di mesi standard di ritardo accumulati.
Vale la pena ricordare che l’estensione della vaccinazione (anche ai giovanissimi maschi) permette non solo di ridurre la necessità futura di controlli e di interventi terapeutici per rimuovere eventuali lesioni benigne o precancerose, ma di ridurre il rischio anche per quelle patologie tumorali correlate all’HPV per le quali non esiste attualmente possibilità di screening.